Home Benessere e Salute Mai sentito parlare di armocromia?

Mai sentito parlare di armocromia?

by ivanawellness

Estate, voglia di colori, di cose fresche, di abbigliamento leggero, di pelli dorate.
Mi è parsa la stagione ideale per scrivere questo articolo, immaginando un gambo di sedano, del mio verde preferito, accanto alla carota a rondelle, di un arancio acceso.
Perché diciamocelo, i colori siamo noi, la nostra personalità…. Il nostro essere!
Vi sarà capitato che abbiate indossato un abito, una camicia, un bikini, di un colore che, tutti vi dicono. “stai benissimo con questo colore”!
E non ci facciamo molto caso, ma in realtà la frase sta a significare che quel colore, ci rappresenta, aggiunge valore al nostro incarnato, armonizza con i nostri occhi…
Insomma su tutto c’è uno studio ed una scienza, ed infatti già da qualche anno, sentiamo parlare di Armocromia.
Una vera e propria arte, che abbina ad ognuno, una palette colori per così dire “ ideale”! Chi ha parlato di Armocromia, nel nostro paese?
Rossella Migliaccio è la superdonna che ha portato l’Armocromia in Italia, rivoluzionando il nostro modo di vivere i colori. L’Armocromia infatti ci insegna a non nasconderci sempre sotto il banale total black, ma a scoprire tutti i nostri colori per conquistare il mondo.
È una vera e propria arte, che tira fuori il meglio di noi, a prescindere da ogni moda o da ciò che è comunemente bello. Il concetto del bello viene infatti, rivoluzionato, sovvertito, per portarsi da un livello oggettivo, ad uno più autenticamente soggettivo.
Non tutto sta bene a tutti.


Spesso la nostra personalità, si disperde in piccoli granelli, nella sabbia della massa.
Tutti seguono le tendenze, un po’ come le mandrie, per una approvazione sociale, che non sazia però la nostra personalità.
E quale avrebbe potuto essere il punto di partenza di una scienza basata sul colore?
Naturalmente le stagioni.
Le tipologie cromatiche, infatti, vengono suddivise in 4 macrogruppi che corrispondono alle 4 stagioni: primavera, estate, autunno, inverno. Il nome delle stagioni e’ puramente convenzionale, non ha nulla a che vedere con il guardaroba estivo o con quello invernale o con il mese di nascita. Semplicemente, richiama i colori della natura nelle diverse fasi del suo ciclo.
Gli elementi che vengono presi in considerazione dall’analisi armocromatica sono pelle, occhi e capelli (colore naturale) analizzandone le caratteristiche cromatiche (sottotono, valore, contrasto e intensità) e replicandole nel look per esaltare i propri colori. Uno di questi elementi, comanda su tutti: il sottotono della pelle, cioè la temperatura del nostro incarnato.
Esso sarà freddo o caldo, e per essere individuato, mettetevi davanti allo specchio, crudelmente struccate, capelli legati e pelle pulita!
Dovete avere la luce naturale del giorno, non quella artificiale, altrimenti il sottotono verrà modificato.
Ecco i test più diffusi :

  1. TEST DEI METALLI
  2. Un test efficace ed immediato è quello di valutare se stiamo meglio con gioielli in metallo dai colori caldi (oro giallo e rosa, a volte rame) oppure freddi (argento, acciaio, platino ecc…)
  3. CONFRONTO DIRETTO CON I COLORI
  4. È ora quindi di estrarre dall’armadio o dal nostro beauty tutto il contenuto e di accostarlo al nostro viso (o provarlo), allenandoci a confrontare le varie tonalità. Meglio i toni caldi o quelli freddi? E qual é l’intensità giusta?

Anche se si potrebbe pensare ad una stagione calda, in Armocromia l’estate è una stagione fredda e le persone in estate, hanno tipicamente una pelle molto chiara e rosata!L’estate è il regno dei colori freddi e chiari e in questo caso i toni penalizzanti sono quelli troppo accesi o caldi, mentre i colori nude, rosati e delicati sono perfetti per questa stagione.
L’inverno è la stagione dei colori freddi e intensi. Contrasto ed intensità sono ad alto livello e i colori amici di chi appartiene all’inverno,sono tutti quei colori a base fredda, intensi e brillanti.Il bianco e il nero, ad esempio, ma anche il rosso lampone, il verde smeraldo, il blu e il ciliegia.I colori più penalizzanti sono quelli a base calda che abbiamo visto essere perfetti per l’autunno. No ai toni aranciati, all’oro, ai beige chiari, alle diverse varianti di marrone.

Quindi, ricapitoliamo: se un colore vi dona in modo particolare, senza volerlo, avrete azzeccato i principi della Armocromia su di voi.
Esistono esperte del settore, che offrono consulenza ed aiutano, nell’orientamento e scelta dei vostri capi di abbigliamento!
Fa molto chic, non vi pare?
A questo punto attendo i vostri commenti, fare subito il test?
Buona continuazione di estate, la stagione piu caldo fredda che ci sia!
La vostra Ivana

You may also like

Leave a Comment